Twitter è interessata all’acquisto di TikTok

0
Ti piace?

Dopo le insistenti voci sull’interesse di Microsoft1 per rilevare le operazioni di TikTok negli Stati Uniti, spuntano anche quelle su Twitter che, stando a quanto riportano Bloomberg e il Wall Street Journal, starebbe esplorando la possibilità con la cinese ByteDance, proprietaria della popolare applicazione.

La settimana scorsa il presidente americano Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone un divieto su TikTok e WeChat, ritenute pericolose per la sicurezza nazionale. La scelta rientra nel quadro sempre più fragile dei rapporti tra Stati Uniti e Cina: secondo quanto riportano le fonti ufficiali, le applicazioni dirotterebbero una significativa quantità di dati su server cinesi. Il Segretario di Stato Mike Pompeo ha dichiarato che addirittura i dati finiscono «direttamente al partito comunista cinese».

Se fosse vero non ci sarebbe granché da stupirsi: quale mezzo migliore dello smartphone potrebbero utilizzare i cinesi per spiare milioni di americani? D’altronde è la stessa cosa che fanno gli americani con il resto del mondo con le loro applicazioni ma questa è un’altra storia…

Tornando a Twitter e alle intese con TikTok, non è chiaro se le due aziende proseguiranno sulla via dell’accordo e se Jack Dorsey la spunterà su Satya Nadella. C’è però una questione fondamentale da considerare: Twitter ha una capitalizzazione di mercato di 29 miliardi di dollari mentre Microsoft di 1,67 trilioni e se Microsoft dovesse concludere l’operazione finirebbe inevitabilmente sotto la lente dell’antitrust.

Twitter però è troppo piccola per poter concludere da sola l’accordo per il quale dovrà appoggiarsi necessariamente ad altri partner trai suoi investitori come il fondo di private equity Silver Lake.

Twitter will have a hard time putting together enough financing to acquire even the U.S. operations of TikTok. It doesn’t have enough borrowing capacity. If it tries to put together an investor group, the terms will be tough. Twitter’s own shareholders might prefer that management focus on its existing business.
Erik Gordon

Staremo a vedere.

Da leggere

CNET, Digital Trends, Engadget, Fossbytes, GameSpot, Gizmodo, MacRumors, Micky, MSPoweruser, Neowin, New.blicio.us, Reuters, Silicon Republic, Softpedia News, TechCrunch, TechRadar, The Hill, The Verge, Thurrott e Variety.


  1. Bloomberg, Microsoft has been negotiating for weeks with TikTok’s owner, Beijing-based ByteDance Ltd., and is considered the front-runner for any possible deal, according to the people. Microsoft CEO Satya Nadella spoke with President Donald Trump about the matter a week ago. 

1 Commento

  • F
    Hai detto bene, è quello che fanno gli americani da sempre. Non capisco perché il mondo occidentale debba tollerare la loro ingerenza quando Google, Apple e tutte le grandi aziende tecnologiche hanno anche un risvolto nascosto che è quello della sorveglianza di massa. Americani sì, Cinesi no... bho!